logo oiba

L'aggiornamento della competenza professionale degli iscritti e' un obbligo derivante dal D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137.


In attuazione delle disposizioni dell'art 7 del decreto il CNI ha adottato il Regolamento che disciplina la formazione continua dei professionisti iscritti all'Albo degli Ingegneri ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento della competenza professionale.
Il Regolamento di Formazione è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013 e le linee di indirizzo nella circolare CNI n. 302 del 13/12/2013.
Si evidenzia che l’obbligo di aggiornamento della competenza professionale decorre dal 1° gennaio 2014, e che a tutti gli iscritti all’Albo degli Ingegneri alla data di entrata in vigore dell’obbligo formativo verranno accreditati 60 CFP (v. artt. 3 e 13).


Per esercitare la professione l'iscritto all'albo deve essere in possesso di un minimo di 30 CFP. L'iscritto è libero di scegliere le attività formative che intende svolgere tra quelle riconosciute ai sensi degli articoli 4, 5 e 6. A prescindere dalla attività formativa svolta, il numero massimo di CFP cumulabili è 120. Al termine di ogni anno solare vengono detratti ad ogni iscritto 30 CFP dal totale posseduto. Al raggiungimento degli zero CFP, non vengono attuate ulteriori detrazioni.
Ai sensi dell’art. 4, i crediti formativi professionali (CFP) saranno riconosciuti solo per eventi formativi tenuti dagli Ordini territoriali degli Ingegneri e dagli Enti accreditati dal CNI. In ogni caso, spetterà all’Ordine territoriale il riconoscimento della didattica organizzata dalle associazioni di iscritti agli Albi o altri soggetti autorizzati dal CNI e la contemporanea assegnazione del numero di CFP riconoscibili (art. 7).


Secondo quanto indicato dall'art.7 del DPR 7 /08/2012 n.137 gli iscritti hanno i seguenti compiti :

a) la tempestiva comunicazione all'Ordine dei CFP conseguiti per mezzo di attività formative non organizzate dall'Ordine stesso, unitamente alle informazioni necessarie alla loro riconoscibilità, per la registrazione nella banca dati dei CFP degli iscritti ;

b) la conservazione della documentazione attestante il CFP conseguiti da presentare a richiesta in caso di controllo. Qualora un iscritto abbia esercitato la professione così come definita all' art.l, comma 1, lett. a},del DPR 7/08/2012 n.137 senza aver assolto all'obbligo di aggiornamento della competenza professionale ai sensi dell'art.3, comma 3, del presente regolamento, il Consiglio dell'Ordine territoriale di appartenenza è tenuto a deferirlo al Consiglio di Disciplina territoriale per le conseguenti azioni disciplinari.

 

Nel sito web dell'Ordine e' possibile conoscere gli eventi formativi in programma giornalmente ed iscriversi a quelli di interesse on line.
Al fine di consentire una sempre piu' ampia e facile partecipazione agli eventi formativi e' stata implementata anche la possibilita' di annullamento diretto della registrazione agli eventi.
Nella mail che si riceve al momento della registrazione ad un evento, compare la dicitura "Per cancellare la registrazione all'evento, clicca qui" dove la parola "qui" è il link per la cancellazione.
Cliccandolo si arriva alla pagina dove confermare la cancellazione, un ulteriore messaggio conferma l’avvenuta cancellazione dell'iscrizione.

Per verificare l'aggiornamento formativo effettuato ed i propri crediti formativi riconosciuti si può consultare il sito www.mying.it

Per visualizzare il manuale per l'utilizzo del portale MyIng clicca QUI

Il Coordinatore della Commissione Formazione ed Aggiornamento
Il Vice Presidente
Ing. Pasquale Capezzuto

PIANO FORMATIVO 2015

Regolamento

Linee di Indirizzo

Linee di Indirizzo 2

Linee di Indirizzo 3

Linee di Indirizzo 4

Video Guida per l'autocertificazione dei 15 CFP

FAQ Aggiornamento professionale

Manuale della formazione CNI

Linee guida per organizzazione eventi formativi

 

Modulo per richiesta di esonero per lavoro all'estero

Modulo per richiesta di esonero per grave malattia o infortunio

Modulo per richiesta di esonero per maternità/paternità

Modulo per richiesta di esonero per servizio militare volontario e servizio civile

Modulo di richiesta CFP formali

Modulo di richiesta CFP non formali

 

PEC E FIRMA DIGITALE

Accedi al pannello per gestire la tua casella PEC.

 


CERCO OFFRO LAVORO

Area  dedicata alle opportunità di lavoro.

CANALE VIDEO

Area  dedicata ai contenuti multimediali, eventi, seminari e molto altro

RIUNIONI DEL
CONSIGLIO

Area dedicata alle riunioni delle Commissioni e relativi atti e documenti